Farina di Grano Saraceno

 

La Farina di Grano Saraceno, cereale che non contiene glutine, è macinata a pietra. La si utilizza solitamente in cucina mescolato con altre farine. La Farina di Grano Saraceno è ideale per fare diverse pietanze assieme ad altre farina (come la Farina di Polenta Socchievina per fare la Polenta Saresina, oppure con la Farina di Grano Tenero o Farina di Farro per fare la pasta).

Dosi per Pizzoccheri della Valtellina:

400 grammi di Farina di Grano Saraceno, 100 grammi di Farina di Grano Tenero, 260 grammi di acqua, 80 grammi di burro, 220 grammi di Formaggi, 240 grammi di patate, 200 grammi di verza

Versare la Farina di Grano Saraceno e Farina di Grano Tenero mescolando bene le due farine, poi aggiungere l’acqua. Stendere l’impasto con il mattarello. Mettere sul fuoco, in un tegame, acqua con sale. Aggiungere le patate pelate e tagliate a fette spesse e la verza a listarelle, quando sono cotte versare i pizzoccheri e cuocere per una decina di minuti. Scolare i pizzoccheri insieme alle patate e alla verza, poi prendere una pirofila e fare degli strati di pasta ai quali si alterna il formaggio e il burro fuso.

Le lavorazioni del grano saraceno
scopri di più >

Macina a pietra
scopri di più >