Storia
L’azienda nasce nel 2001: il titolare Fiorindo, dopo aver conseguito il diploma di Perito Agrario e la Laurea in Scienze Naturali all’Università di Trieste, grazie alla sua passione per la natura crea l’azienda agricola dove produce e trasforma i suoi prodotti.
Sono state date tre caratteristiche principali all’azienda. La prima è la coltivazione dei cereali con utilizzo di semi antichi. La seconda è la coltivazione con metodi biologici. La terza è la macinatura con mulini a pietra.
Il primo prodotto coltivato è la Socchievina. Un mais tipico della zona di Socchieve di colorazione gialla e rossa che è stato conservato e tramandato di generazione in generazione. Ci sono voluti tre o quattro anni per recuperare a pieno la germinabilità e la varietà originale del mais.
Successivamente sono state introdotte altre varietà antiche di mais e per le rotazioni dei terreni anche altri tipi di cereali, quali frumento, segale, farro, grano saraceno e orzo.
Nel 2001 arrivò anche il primo mulino, a pietra e strutturato per macinare il mais. Con la coltivazione di altri cereali è stato inserito anche un secondo mulino, sempre a pietra con caratteristiche adatte a macinare gli altri cereali. Un altro prodotto attualmente fatto in azienda è la Polenta Pronta Socchievina.